NewsGames, perché libro 1984 del britannico George Orwell aveva ragione V
Abbiamo raggiunto la fine di questa serie di cinque posti sugli effetti positivi e nocivi del big data. Negli elezioni del 2012, Obama (con
l'aiuto di grandi imprenditori) ha pagato milioni di dollari per sviluppare un
database di 16 milioni di elettori indecisi: 16 milioni di profili con dati
diversi: tweet, post di Facebook, dove vivono, cosa guardavano in TV. Da lì ha
iniziato il più grande gioco di cattura online degli elettori nella storia
americana. Ma non era uno di quei giochi perde e guadagna, ma un gioco di gatto
e topollino', e alla fine Obama ha ottenuto il meglio. Come? Quando la squadra
di campagna conosceva le preferenze di ogni elettore. Se un amico di Facebook
ha abbronzato la campagna di Obama, la squadra avrebbe accesso alla pagina di
quell'amico e passava ed inviava messaggi automatici. È qui che Resident Evil
emerge dagli attuali momenti della società americana e si è già diffuso al
resto del mondo. Tenendo gli elettori indecisi in una sorta di trappola
virtuale, gli agenti della campagna di marketing online di Obama hanno saputo
cambiare l'opinione dell'80% delle persone raggiunte in questo modo. Con
questo, Obama ha vinto le elezioni. È come un lavaggio del cervello: non hanno
mostrato al pubblico i dati nascosti dietro le informazioni pertinenti, solo
quello che volevano che gli elettori sapessero. Siamo in un processo che
l'economista austroamericano, Joseph Schumpeter, classifica come ‘Distruzione Creativa’.
Secondo Martin Hilbert, non avremo nessuna creatività, perché non esiste alcuna
proposta su come farlo diversamente. E peggio, né interesse politico nella
cultura della creatività. Vediamo, l'approvazione della legge brasiliana che
praticamente decreta la fine dell'applicazione Uber in Brasile, privilegiando
il servizio del vecchio taxi ed obsoleto. Infatti, ogni città brasiliana ha un
rappresentante dei tassisti nel Congresso Nazionale, che mostra la forza
politica e la lobby sproporzionata di una categoria che ottiene dai politici
ciò che la maggioranza della popolazione non può nemmeno raggiungere: privilegi
senza controparti sociali. Se i politici brasiliani si sono abituati a sempre
aggrapparsi alla stessa strada di distruzione creativa per mantenere vecchi
privilegi, cosa aspettarsi dal futuro tecnologico del Brasile e delle sue
aziende, a fronte degli impatti previsti dell'avvento della consegna del
prodotto online attraverso di droni? Molto poco... Dopo tutto, oltre 30 mila
autorità brasiliane hanno ancora un forum speciale, come se fossero cittadini
al di sopra del bene e del male. Come affermato da Albert Einstein, mentre
l'universo è formattato da leggi della Matematica, la politica viene effettuata
dalla mera occasione di circostanze. Per cambiare la realtà, è necessario fare
una politica basata sull'algoritmazione delle scienze politico-sociali. Cioè, matematizzare,
attraverso le associazioni algoritmici emulati tramite base di big dati, azione
sociale più efficace nella sfera politica. Forse, però, finalmente entriamo nel
secolo XXI. Forse lo Stato americano della Louisiana sia un esempio da seguire,
trascurando la vecchia divisione politica dello Stato quando preferisce
adottare le comunità come una forma di admmnistrazione pubblica. Tuttavia, se
nessuna tecnologia è tecnologicamente determinata e sempre costruita
socialmente, c'è ancora spazio per creare un nuovo mondo in cui né le società
né i politici usano deliberatamente i nostri dati contro di noi. Per la nostra
parte abbiamo sempre scommesso su NewsGames come strumento sociale di confronto
ed incrocio di informazione con cui possiamo capire il nostro contesto sociale
per cambiare la nostra realtà. Aggiungi a questa potente struttura cognitiva la
più recente professione che associa giornalisti e avvocati: i Defenders Public
Players. Se credi anche in questo progetto, unisciti a noi. Godetevi, condividi
e donatevi adesso per sviluppare nuovi paradigmi sociali, culturali e politici.
Non credere che il sogno sia finito quando la Radio Rock si affondò nel Mare
Atlantico settentrionale negli anni '60. Se il contenuto libertino della più
famosa radio pirata d'Inghilterra non piace il più puritanico degli inglesi, il
suo spirito innovativo rimane vivo nei cuori di coloro che credono ancora in
un’Inghilterra ancora più aperta e multiculturale per le notizie che vengono
fuori dei suoi vecchi confini culturali e politiche. Diverso da quello che dice
la musica di Caetano Veloso, non va bene adesso andare senza fazzoletto e senza
documento da nessuna parte...
Comentários